Presentazione

“Accomunati da un’unica passione per l’arte. Me l’ha trasmessa sin da bambina quando mi regalò la prima scatola di pennarelli. Ero così piccola che non potevo dipingere, ma siccome non ha resistito a comprarli da bravo Papà si sedeva accanto a me e dipingeva lui. Poi ho iniziato io e non ho piú smesso.”

Mi chiamo Alessia, sono nata a Penne ma vivo a Civitella Casanova nel verde dell’Abruzzo. Per metà giornata sono un’insegnante di italiano e storia nell’altra metà sono una pittrice. Pensate che mio padre a un anno mi regalò la prima scatola di pennarelli, e da lì fu amore a prima vista! Non ho mai smesso di dipingere e oggi collaboro con lui alla creazione di opere che io definisco naif ma che molti definirebbero mah…non mi azzardo! Il mio papà invece è un impiegato in pensione, un lavoro semplice e una passione complicata: la pittura…eh sì perché noi artisti siamo complicati se non possiamo dare spazio alla creatività. Entrambi abbiamo frequentato l’Istituto d’Arte nella stessa città e lì abbiamo imparato l’arte della pittura.
Questo blog nasce con la voglia innanzitutto di condividere la nostra passione e in secondo luogo per poter parlare di mostre ed eventi che ogni estate organizziamo portando a braccetto l’ultimo dipinto perché sei ritardo con l’allestimento!
Il mio papà si chiama Vito Franco è nato a Villa Celiera e vive a Civitella Casanova.

Ha lavorato come impiegato alla comunità montana, ma il suo vero mestiere è fare il pittore. Appena ha del tempo libero si rintana in cantina a dipingere quadri dalla mattina alla sera e io con lui ovviamente! Ha frequentato l’istituto d’arte imparando le principali tecniche di pittura. Nel suo trascorso ha lavorato molto sul disegno dal vero usando i colori a olio e la spatola. Attualmente ha abbandonato lo stile dal vero a favore dell’astratto rappresentando l’amore, la paura, i sogni notturni ma anche le nature morte e i paesaggi sono tra le sue tematiche preferite. Usa la tecnica del gocciolato e a volte l’olio e l’acrilico su tela.
Io sono nata a penne con un vento terribile! Vivo a Civitella Casanova con i miei dove conduco una vita del tutto normale, mi piace molto leggere in terrazzo! Solo d’estate però!! Per tutto il resto dell’anno il mio grande amore è la pittura. Per cui finito il mio lavoro mi metto abiti comodi e scendo giù nel nostro sgabbuzzino perdendomi tra la magia dei colori…ma c’è un altro problema ahimè: ho sempre bisogno di stimoli nuovi! Ed ecco il blog dove scriveremo di pittura e utili consigli su come portare avanti questa professione, aggiorniamo le date delle mostre che organizziamo ogni anno soprattutto nei paesetti abruzzesi. Prima di concludere ci tengo a dire che non ho mai dimenticato gli insegnamenti scolastici ma udite udite, il mio vero maestro resta lui… Papà.